Benvenuti nella nostra famiglia
Azienda Casina Rossa
Noi dell’azienda Casina Rossa ci siamo presi l’impegno di produrre per voi prelibatezze fresche e di alta qualità di provenienza locale.
Noi dell’azienda Casina Rossa ci siamo presi l’impegno di produrre per voi prelibatezze fresche e di alta qualità di provenienza locale.
Roccascalegna è un piccolo comune italiano situato in Abruzzo, nella provincia di Chieti. Arroccato su uno sperone roccioso che sovrasta la valle sottostante, offre una vista mozzafiato. Questo paese è noto per il suo splendido castello medioevale. A pochi minuti dal paese, fuori dal centro abitato, sorge l’azienda agricola Casina Rossa.
Nel 1960, Don Antonio lavora come contadino. Avendo però anche la passione della cucina, inizia a trasformare i prodotti della terra in deliziose creazioni gastronomiche per la sua famiglia. Antonio ama la cucina tradizionale italiana e la sua famiglia. Ecco perché continua a sviluppare nuove idee non solo per conservare più a lungo le sue verdure, ma anche per renderle incredibilmente gustose.
A un certo punto, Donna Antonia inizia a vendere questi prodotti. Nella sua cerchia di conoscenze, nei mercati settimanali di Roccascalegna e Chieti, nei negozi del posto: ben presto nei dintorni tutti conoscono l’olio extravergine d’oliva e i barattoli di verdure della famiglia De Laurentiis.
Il figlio Nicola assume le redini dell’impresa di famiglia nel 1999 e continua a portare avanti la tradizione insieme alla moglie Paola, ai figli Marco e Andrea, e ai suoi genitori. Insieme colgono nuove opportunità per migliorare e aumentare la produzione. A poco a poco trovano nuovi acquirenti per i loro prodotti. Diversi rivenditori di specialità alimentari in Australia, Europa, Stati Uniti e Giappone mostrano interesse per i loro sughi e antipasti.
Il costante aumento della domanda fa sì che, nel 2018, venga costruito un nuovo stabilimento di produzione appositamente per gli apprezzatissimi sughi Don Antonio. Nel frattempo viene ampliato anche il magazzino per le materie prime. In questo modo, l’azienda è meglio equipaggiata per far fronte ai periodici problemi di fornitura. Infatti, gli ultimi sviluppi suggeriscono che si dovrà continuare a fare i conti con un aumento dei prezzi di acquisto delle materie prime e con tempi di attesa più lunghi, che richiederanno un crescente sforzo di pianificazione.
Le viti crescono ovunque in questa regione soleggiata… e dove si fa del buon vino, frutta e verdura non sono da meno.
Nei nostri terreni coltiviamo pomodori, cipolle, melanzane e altre verdure, che utilizziamo per la produzione di antipasti e paté. Ricaviamo il nostro olio extravergine di oliva, in quantità limitate, dai nostri ulivi intorno a Casina Rossa.
Il cosiddetto “oro rosso”, ossia lo zafferano, cresce bene ad alta quota. La sua coltivazione è impegnativa: questa pianta, infatti, necessita di un terreno calcareo, poroso e ricco di humus.
La fioritura avviene tra fine ottobre e metà novembre e dura circa dieci giorni. I fiori si chiudono di notte e devono essere raccolti entro mezzogiorno, iniziando presto al mattino, prima che si riaprano. Solo in questo modo è possibile garantire una qualità elevata.
Subito dopo la raccolta, dai fiori vengono prelevati stimmi e pistilli: un’operazione manuale che richiede grande cura. Si conservano solo i fili rossi, mentre le parti gialle e bianche vengono messe da parte.
l’amore per la terra da solo buoni frutti
Casina Rossa S.R.L.
Via Solagne, 2/B
66040 Roccascalegna (Chieti)
Italia
2024 © Casina Rossa S.R.L. | Partita IVA 02609220690 – REA : CH-191777 – Capitale sociale € 50.000 i.v. | Privacy Policy | Cookie Policy
To provide the best experiences, we use technologies like cookies to store and/or access device information. Consenting to these technologies will allow us to process data such as browsing behavior or unique IDs on this site. Not consenting or withdrawing consent, may adversely affect certain features and functions.